NOTE SULL’ACQUA – INCONTRI PER NAVIGARE CON LA MUSICA

NOTE SULL’ACQUA – INCONTRI PER NAVIGARE CON LA MUSICA

  • Domenica 16/06/2024
  • Dalle 09:45 alle 17:30 circa
  • Imbarco presso il pontile di Fusina (VE)
NOTE SULL’ACQUA – INCONTRI PER NAVIGARE CON LA MUSICA
VENEZIA tra Stupore e Follia

Una giornata alla scoperta dei tesori nascosti di Venezia ammirando gli splendidi affreschi dell’Oratorio dei Crociferi (luogo solitamente non aperto al pubblico) che si animerà grazie ad un concerto per violini eseguito all’interno, si proseguirà andando a scoprire i dintorni dalla Chiesa dei Gesuiti, al Complesso dei Crociferi per arrivare nella zona di Castello, luogo amato dai Veneziani e poco noto. La navigazione riprenderà per andare a visitare un altro luogo poco non così famoso: l’Isola di San Servolo, scoprendone la sua storia ed i suoi segreti.

Ore 9.45

Imbarco al Terminal a Fusina (Ve) ed imbarco sulla motonave; navigazione panoramica sul Canale di Fusina verso Venezia allietata da caffè e brioches.
Sbarco nei pressi delle Fondamenta Nuove per breve passeggiata fino al Complesso dell’Oratorio dei Crociferi dove verrà̀ eseguita una visita guidata. Ciò che rende particolarmente interessante l’Oratorio dei Crociferi è il ciclo pittorico realizzato da Palma il Giovane tra il 1583 e il 1592. Un unicum tra le opere della cultura artistica veneziana del XVI secolo perché, oltre alla Scuola di San Rocco dipinta dal Tintoretto, questo è l’unico complesso pittorico ad essere stato realizzato da un unico artista. Inoltre, quest’opera è considerata tra le migliori di Palma il Giovane, che si trovava all’epoca in quello che lo storico dell’arte Pietro Zampetti definì “il periodo più equilibrato dell’attività dell’artista”.
Contestualmente il gruppo verrà diviso in due/tre gruppetti e verranno gestite le visite all’Oratorio dei Crociferi con la visita della Chiesa dei Gesuiti.
Passeggiata nelle zone circostanti, nei sestieri di Cannaregio fino ad arrivare nella zona Castello.
Ore 13.30
Imbarco e pranzo a bordo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete Aperitivo Bellini alla frutta, Antipasto Alici marinate, Gamberetti al vapore e Sarde in Saor alla Veneziana, Primo Pasta alla Marinara, Secondo Frittura mista di Pesce, Contorno Verdure miste di stagione, Bevande Vino e Acqua a volontà, Frutta, Caffè, Grappa, coperto e servizio al tavolo.
Pranzo davanti San Marco.
Dopo pranzo seguirà la visita dell’isola di SAN SERVOLO antico centro religioso, trasformato poi in manicomio ed oggi sede di prestigiosi master universitari internazionali. L’isola, che oggi appartiene alla Provincia di Venezia, conserva una bellissima spezieria ed il Museo della Follia.
Imbarco e navigazione di ritorno a Fusina.
Nel pomeriggio Spritz in terrazza
Arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti e termine dei servizi.
Rientro previsto per le ore 17.30/18.00
La musica accompagnerà l’intero viaggio giocando con la storia, l’arte e i luoghi.
Meraviglia, stupore, bellezza, genio e follia saranno i temi del repertorio musicale che vedrà coinvolti 7 musicisti. Non mancheranno sorprese musicali ad animare la giornata che vuol essere all’insegna della bellezza, della cultura, del divertimento e della leggerezza.
Due guide turistiche abilitate ci accompagneranno nel viaggio per fornirci informazioni preziose per apprezzare maggiormente il senso dei luoghi e dei monumenti.
L’evento è organizzato da La Casa della Musica in collaborazione con Delta Tour.
  • Ore 10.00: Partenza Imbarco a bordo della motonave presso il pontile di Fusina (VE) da Fusina. Orario di ritrovo ore 9.45
  • Ore 17.30 circa:arrivo a Fusina, sbarco dei partecipanti e termine di tutti i servizi.
  • Durata:L’escursione avrà una durata di circa 7h30 e terminerà sul pontile di partenza.
  • Prezzo: Intero adulto 100€ – Ridotto (4-12 anni) 60€ – Gratis dai 0 ai 3 anni
  • La quota comprende: il servizio di navigazione, 2 guide turistiche abilitate, il concerto di musica dal vivo con un Ensemble di 7 musicisti, colazione, il pranzo servito a bordo e l’aperitivo al rientro, i biglietti di ingresso all’Oratorio dei Crociferi, la Chiesa dei Gesuiti e le audioguide.
Il biglietto è acquistabile nelle 5 sedi de La Casa della Musica. Per info chiama il 3485813565 o scrivi a info@lacasadellamusica.org
**L’evento si farà solo al raggiungimento di un minimo di 75 partecipanti
Ciao, come posso aiutarti?