Curriculum

Sono Michele Bargigia e mi avvicino allo studio del pianoforte in giovane età, proseguendo poi gli studi al Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona. Successivamente mi diplomo in Pianoforte all’accademia Lizard di Padova. La mia passione per la composizione mi porterà anche a conseguire la laurea specialistica in Composizione per la Musica da Film al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.

 

Parallelamente agli studi musicali ha affiancato lo studio della psicologia, dove ho ottenuto la laurea in psicologia clinico-dinamica all’università di Padova ed in neuroscienze al San Raffaele di Milano. Attualmente sono anche ricercatore in psicologia della musica ed ha intrapreso una ricerca sugli archetipi musicali, dimostrando come a diversi tipi di armonie, ritmi e timbri corrispondano sempre determinate risposte emotive ben codificate; sto utilizzando questa ricerca per massimizzare l’impatto emotivo della musica sia nell’ambito musicoterapico che nella musica da film, oltre che nell’ambito didattico dove ne applico i principi pedagogici agli specifici bisogni di ogni allievo, per garantire un solido percorso di crescita tecnico/artistica e far maturare il livello di consapevolezza musicale e personale.

 

Ho una carriera molto attiva sia come pianista ed arrangiatore che come compositore per musica da film e applicata alle immagini.

Ciao, come posso aiutarti?