
Sono Aligi Pasqualetto e ho sempre pensato che le passioni, quelle vere, le riconosci subito: sono già dentro di noi e reclamano di essere vissute. La musica è una di queste. Ancora prima di ricevere in regalo la prima tastiera poco più che giocattolo lei era li, che bussava, che premeva.
Lo posso vedere chiaramente negli occhi degli allievi che seguo nel loro percorso musicale, quando ad ogni nuovo stimolo restituiscono entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e creatività. Le stesse che hanno portato me all’età di 12 anni ad intraprendere lo studio del pianoforte. Ho seguito il mio percorso musicale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e all’Accademia di Musica Moderna di Padova.
Quello che è venuto dopo è stato un mettere in pratica ciò che avevo studiato iniziando a suonare dal vivo in numerosissime situazioni. Ho anche scoperto il meraviglioso mondo delle tastiere: ben presto mi sono reso conto dell’infinita possibilità espressiva che queste macchine offrono. Il poter condividere ed insegnare ad altri la propria esperienza è davvero uno degli aspetti più stimolanti di questo lavoro, è un reciproco scambio dove maestro e allievo possono crescere assieme.