ARTETERAPIA
Come unire suono e colore per dare forma alle emozioni!
L’arteterapia è l’insieme delle tecniche e delle metodologie artistico-creative volte al recupero e alla crescita del benessere psicofisico dell’individuo attraverso l’espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni. Per aiutare la persona a trovare uno proprio spazio espressivo.
Il laboratorio di arte terapia si presenta come una vera e propria esperienza sensoriale… dove musiche non convenzionali verranno utilizzate come stimolo uditivo per bambini e ragazzi. Un viaggio nella dimensione dell’immaginazione per disegnare in totale libertà ciò che la musica suggerirà loro. L’utilizzo di strumenti ed oggetti sonori permetterà la messa in atto di tali emozioni e visioni guidate dall’insegnante; ogni bambino e ragazzo potrà disegnerà a piacere una propria emozione descrivendola con l’ausilio degli strumenti.
L’arteterapia è rivolta principalmente a bambini, ragazzi con incontri individuali.
Adulti e anziani. Gli incontri possono essere svolti presso le sedi de La Casa della Musica o direttamente presso le strutture interessate.
MUSICOTERAPIA
L’influenza della musica sul corpo e sulla psiche umana è sempre più documentata dalla ricerca scientifica che continua a dimostrare l’efficacia della musica nei contesti terapeutici, stimolando, oltre al piacere estetico e ricreativo, l’educazione al movimento e alla riabilitazione, il sostegno alla comunicazione, all’espressione e all’orientamento delle emozioni, alla gestione dello stress. Tra i vari approcci, la musicoterapia è particolarmente efficace quando viene proposta come ascolto dal vivo: in questo modo il musicoterapista si adatta immediatamente ai bisogni del paziente o del gruppo e ai cambiamenti di ritmo, di emozioni o alle necessità della situazione. Inoltre, le qualità intrinseche del suono e delle frequenze vibratorie hanno maggiore efficacia se percepite direttamente dal corpo.
Le sessioni di musicoterapia possono essere individuali o pensata per piccoli gruppi. Sono estremamente utili in situazioni di trauma o post-operatorie e per la gestione del dolore, dello stress, della depressione o dei disturbi del sonno, aumentano il rilassamento muscolare, migliorano il livello di ossigenazione nel sangue.
La musicoterapia è particolarmente adatta alle donne in gravidanza.
La musicoterapia è rivolta a tutti: bambini, adulti e anziani. Gli incontri possono essere svolti presso le sedi de La Casa della Musica o direttamente presso le strutture interessate.
GLI INSEGNANTI
Michele Bargigia
Sono Michele Bargigia e mi avvicino allo studio del pianoforte in giovane età, proseguendo poi gli studi al Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona.
Sara D’Agostino
Sono Sara D’Agostino, ho studiato Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova.
Laura Rosano
Sono Laura Rosano e sono diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Trieste, laureata in psicologia presso l'Università degli Studi di Padova.
CERCHI INFORMAZIONI?
Compila il Form qui sotto per avere informazioni sul corso
